Tampone obbligatorio entro 72 ore dalle prove selettive

annuncio ministero difesa obbligo tampone per partecipare ai concorsi

Dal 22 febbraio 2021 per partecipare ai concorsi delle forze armate italiane incluso quello per diventare vfp1 dell’Esercito italiano sarà obbligatorio presentare il referto negativo al Coronavirus  con tampone eseguito entro 72 ore dalla data di svolgimento delle prove selettive. 

Sarà necessario effettuare un test tampone rapido antigenico di ultima generazione oppure il tampone molecolare in una struttura pubblica o accredita al Sistema sanitario nazionale. 

La misura riguarda i concorsi dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri. 

La misura preventiva contro la diffusione del virus Sars-Cov2 si aggiunge a quelle già adottate con il Decreto Interministeriale 6 luglio 2020: “Prescrizioni tecniche per lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli e alle qualifiche delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, volte a prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da Covid-19″.

L’annuncio è stato pubblicato l’8 febbraio 2021 sul sito dei Concorsi del ministero della Difesa

I candidati che non hanno la possibilità di effettuare il tampone, previa dimostrazione documentata, sono rinviati al concorso successivo (art. 259, comma 4 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con Legge 17 luglio 2020, n. 77.).

I concorrenti che parteciperanno alle prove vengono poi formalmente invitati dal Ministero della Difesa alla “moderazione vocale”, parlare il meno possibile, evitando di alzare il tono della voce, al fine di diminuir il cosiddetto ‘effetto droplet’: la diffusione nell’aria di particelle di saliva.

Non perderti le notizie ufficiali e tutti gli aggiornamenti sul concorso per diventare vfp1 dell’Esercito, iscriviti subito al nostro gruppo Facebook nel link che trovi in questa pagina!

 
Entra nella Community
Iscriviti al Gruppo Facebook della community DiventareVfp1 e confrontati con i tuoi colleghi

Lascia un commento