Come fare ricorso concorso Vfp1

Come fare ricorso se si è stati giudicati non idonei o esclusi dal concorso per diventare Vfp1 dell’Esercito o nella altre Forze Armate? Se sei stato valutato inidoneo o sei stato escluso al concorso vfp1 e lo ritieni ingiusto puoi presentare ricorso.
Esistono due modi per fare ricorso al concorso vfp1 dell’esercito:
- ricorso al Tar del Lazio
- ricorso straordinario al presidente della Repubblica
RICORSO AL TAR DEL LAZIO PER INIDONEITA’ CONCORSO VFP1
I candidati esclusi o inidonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali, entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento, potranno avanzare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio.
RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONCORSO VFP1
Alternativamente, entro 120 giorni, è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Ma quanto costa fare ricorso? Fare ricorso per il concorso Vfp1 ha un costo di 650 euro per il contributo unificato e in più dovrai prendere in seria considerazione di farti da un buon avvocato che ti aiuti nel corretto invio della pratica.
Considera poi che i tempi per il ricorso sono molto lunghi. In tanti ritengono più opportuno ricandidarsi direttamente ad un blocco o bando successivo.
Ricorda poi che per le sole esclusioni/inidoneità relative agli accertamenti psico-fisici è possibile avanzare, entro 15 giorni dalla data di notifica del provvedimento, istanza di riesame.